Sardegna 365 - Temotion: due giorni alla scoperta di Bosa

Temi

EnogastronomiaCulturaMareIn FamigliaEsperienze Autentiche

Nell’atmosfera magica di una delle più suggestive città della Sardegna, andiamo alla scoperta del borgo medievale di Bosa, del caratteristico fiume Temo e della spettacolare costa che da Bosa Marina scivola fino a Capo Marrargiu.

 

Il programma


Sabato 3 ottobre

Ore 10:00 - Arrivo a Bosa, accoglienza presso il Portale Sardegna Point e aperitivo di benvenuto a base di malvasia

Ore 11:00 - Imbarco e navigazione in gommone sul Temo, unico fiume navigabile della Sardegna

Ore 13:30 - Pranzo in un ristorante del centro o sul lungofiume

Pomeriggio - Sistemazione negli alloggi (appartamenti collocati entro un raggio di circa 10 km)

Ore 19:00 - Mini visita guidata del centro storico con degustazione di vini e prodotti locali presso una cantina tipica

Domenica 4 ottobre (se le condizioni meteo lo permettono)

Ore 9:30 - Imbarco presso il Bosa Diving Center e visita al litorale e alle grotte di Capo Marrargiu con avvistamento dell’avvoltoio grifone. Bagni e snorkeling tour (opzionale).

Ore 15:00 - Check-out

 

Cosa vedrete

- Le vie del centro storico e le caratteristiche concerie (in esterno)
- Il fiume Temo (in navigazione)
- Il litorale di Capo Marrargiu

 

Le esperienze che compongono il pacchetto


Barcheggiata sul fiume

Il Temo è stata la ragione dei primi insediamenti su questo territorio e sin dalla fondazione del primo nucleo abitativo nuragico, fenicio e romano è stato il fulcro della vita della comunità locale. Nei secoli il fiume è stato sempre, nel bene e nel male, protagonista della vita della città soprattutto quale principale via d’accesso, ricovero per i natanti e fonte di sostentamento.

Arrivare a Bosa attraverso il fiume è quindi un modo valido per capire, anche al giorno d’oggi, il carattere e il fascino della città. Il Temo, unico fiume navigabile della Sardegna, invita il visitatore a una passeggiata per oltre 5 km. Nel corso della risalita offre immagini che sono pagine della storia di Bosa.

Dopo l’aperitivo di benvenuto, è previsto l’imbarco a bordo dei nostri battelli (presso le antiche concerie o dalla nostra base galleggiante di Bosa Marina). Si intraprende la navigazione per raggiungere il sito in cui sorgeva la “Bosa Vetus” in località San Pietro Extramuros. Nel corso della navigazione le nostre guide illustreranno gli aspetti naturalistici del corso d’acqua oltre a impartire informazioni sulla storia della città di Bosa, le concerie, il castello Malaspina, la Cattedrale di San Pietro e l’antico ponte romano oggi sommerso. 

Durata dell’escursione: circa 1 ora.
 

Degustazione e cantina

Per i nostri ospiti abbiamo organizzato un breve itinerario alla scoperta del borgo medioevale caratterizzato da antiche e colorate abitazioni centenarie. All’interno di una cantina tipica bosana, verrà servita una degustazione di salumi, formaggi e vini, dove la regina sarà la profumata malvasia di Bosa.
 

Pranzo in ristorante tipico collocato nel centro storico

Un'atmosfera suggestiva, dove il tempo pare essersi fermato, ospita la nostra locanda di fiducia, che saprà presentarci menù esclusivi. I nostri ospiti verranno accolti all’interno di ambienti che ancora conservano la tradizione e la cultura del gusto.

Menu proposto: Gnocchetti al ghisadu, petta imbinada, verdure in tegame e vino (1/4 a persona).

Soggiorno in appartamento

I nostri ospiti saranno accolti in comodi appartamenti ubicati a Bosa e nel territorio della Planargia. Tra queste, antiche dimore seicentesche collocate nel borgo medioevale o nelle borgate marinare di Tresnuraghes. Vi è inoltre la possibilità di soggiornare in comodi B&B collocati tra i vigneti di Malvasia della vallata di Modolo.

Le case sono prevalentemente composte da un soggiorno e da una/due camere da letto e possono accogliere una coppia (camera matrimoniale) o una famiglia di 3/4 persone (due camere da letto).
 

Escursione lungo il litorale

A bordo dei nostri battelli, con partenza dalla marina di Bosa, si segue minuziosamente il profilo della costa. Al visitatore si manifesta subito un ambiente integro e incontaminato: straordinarie scogliere lasciano spazio a un’infinità di piccole calette e accoglienti spiagge. Si visitano le insenature di Cane Malu, Cala e Moros, Cala Rapina, Compultittu e Porto Managu, per concludere l’escursione sul promontorio di Capo Marrargiu  (l’antico promontorio dedicato al Dio Mercurio protettore dei naviganti), dove si potranno ammirare le spettacolari grotte marine e le nidificazioni dell’avvoltoio grifone, il rapace più grande al mondo dopo il Condor americano.

 

Altre possibili attività


- Esplorazione del fiume a bordo delle nostre canoe

- Mini trekking sul monte Mannu finalizzato all’avvistamento dell’avvoltoio grifone

- Visita al villaggio minerario di S’Ortu e Su Giunku e esplorazione di una galleria mineraria

- Visita al Castello Malaspina (biglietto d’ingresso a pagamento)

- Visita alla Cattedrale di San Pietro (biglietto d’ingresso a pagamento)

- Visita al Museo delle Conce (biglietto d’ingresso a pagamento)

- Visita alla casa Museo Deriu (biglietto d’ingresso a pagamento)

 

 

Riepilogando, cosa comprende il programma:

Sabato 3 Ottobre
Aperitivo a base di malvasia
Navigazione in gommone sul fiume
Pranzo in un ristorante del centro storico
Mini visita guidata del centro storico
Degustazione presso una cantina tipica
Pernottamento in appartamento

Domenica 4 Ottobre
Escursione lungo il litorale

 

Crea il tuo itinerario